Musica

Un racconto della mia attività musicale.
Alla fine degli anni sessanta ho iniziato come cantante in un gruppo di giovanissimi chiamato “The Vibrations”. In altre formazioni ho anche suonato la chitarra ritmica e il basso elettrico. Nei primi anni settanta, ho iniziato a studiare musica e a comporre canzoni nello stile dei cantautori romani di quel periodo. Dal ’76 al ’79 ho tenuto concerti con un trio composto da Massimo Aureli (chitarra) e Mimmo Ascione (mandolino). Nel 1980 mi sono laureato in Ingegneria Elettronica e ho interrotto l’attività musicale pubblica per dedicarmi alla professione di esperto informatico. Nel 1997 ho ripreso a scrivere canzoni il cui numero totale è di circa cento pezzi.

Contemporaneamente sono tornato ai concerti pubblici con la guida e l’amicizia dei maestri Carlo Alberto Caramazza e Massimo Aureli. Dalla fine del 2002 ho iniziato una proficua collaborazione con Annalucia Lorizio (insegnante di lettere, scrive poesie e racconti). Con Annalucia ho composto più di venti canzoni per bambini. Con gli amici citati ed altri, ho costituito, nel 2004 una associazione chiamata “IL Veliero – onlus” (www.ilveliero.net) . L’associazione ha come fine principale l’organizzazione di eventi musicali a fine benefico: raccolta fondi per progetti in paesi in via di sviluppo, concerti presso ospedali, ecc. Per lo più gli spettacoli sono tenuti da un coro di bambini (Il Coro del Veliero) che vanta ormai 14 anni di attività e circa 50 esibizioni. La partecipazione al coro è gratuita.
La Canzone “Roma anche nostra” di Lorizio – Brunelli è stata selezionata per la finale del Concorso della canzone romana di San Giovanni del 2006 e ha partecipato classificandosi quarta.
Negli ultimi anni Bruno ho ripreso lo studio formale della musica e della chitarra classica secondo il percorso proposto dalla ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music). Si tratta di un ente costituito dai conservatori musicali inglesi (royal schools of music) che tiene esami e rilascia certificazioni in 90 diversi stati. Ha conseguito il grado 6 della chitarra classica e il grado 5 di teoria musicale.

Sono iscritto alla SIAE (n.121456). Ho sostenuto e superato l’esame per compositore melodista presso la SIAE nel 1999. Le mie canzoni sono depositate.

Visitate il mio canale su Youtube